Associazione Culturale Ildebranda

Più arte, più cinema, più musica, più spazio per la mente

Chi siamo

Ildebranda è un’associazione di volontariato che opera nel settore socio-culturale. Nata nel 2001 grazie alla intraprendenza dei sette soci fondatori, Ildebranda è continuamente cresciuta nel corso degli anni dal punto di vista del numero di soci che ne fanno parte oltre che per la programmazione degli eventi organizzati.

Si tratta di una associazione apartitica e aconfessionale, aperta a chiunque abbia idee da proporre e l’entusiasmo e la costanza necessarie per realizzarle.
La attività principale della associazione è focalizzata alla realizzazione dell’Ildelirium Music Festival, principale momento di aggregazione organizzato dai ragazzi all’interno del comune di Rivolta d’Adda, finalizzato alla raccolta di fondi da destinare a sostegno di realtà associative che operano sia sul territorio che nei paesi in via di sviluppo.

Ildebranda si occupa di cultura nel senso più ampio del termine: la musica innanzitutto, come momento di svago e socializzazione, non solo durante l’annuale edizione dell’Ildelirium Music Festival ma anche attraverso la gestione di serate per permettere ai gruppi emergenti di suonare presso alcuni locali della zona.

Proiezioni cinematografiche, mostre di fotografia, organizzazione di incontri aperti alla cittadinanza per la divulgazione delle attività organizzate da altre associazioni di volontariato, organizzazione di corsi per il tempo libero caratterizzati dalla selezione degli insegnanti e dalla accessibilità dei prezzi (disegno, corsi di lingue, fotografia, training autogeno, degustazione, corsi di informatica organizzati insieme alla Biblioteca Comunale).

Ildebranda conta circa quindici membri realmente attivi (+di 80 soci!!) per la programmazione e gestione delle proposte realizzate durante tutto l’anno: è la testimonianza che un gruppo di ragazzi può riunirsi, decidere e fare qualcosa per incidere concretamente sulla vita della comunità in cui vive: senza seguire dottrine, semplicemente rimboccandosi le maniche per dare il proprio contributo alla realtà circostante.